Il cibo degli dei…
All’interno di una polpa asprigna è racchiuso l’oro delle antiche civiltà precolombiane: i semi di cacao!
Secondo una leggenda azteca, la pianta fu donata dal dio Quetzalcoati per alleviare gli esseri umani dalla fatica. I semi erano talmente preziosi da venire adoperati anche come moneta. Da ciò il primo nome del cacao (Amygdalae pecuniariae ovvero “mandorla di denaro”) poi sostituito da Linneo in Theobroma, cacao o “cibo degli dei”.
È nel 1528 che il cacao giunge in Europa grazie a Hernàn Cortés, ottenendo un grande successo come bevanda, con l’aggiunta di zucchero, anice, cannella e vaniglia. Da qui la diffusione in tutto il vecchio continente. Nel 1606 il cioccolato si produce anche in Italia, a Firenze e a Venezia e nascono scuole importanti come quella torinese.
Il cibo degli dei si diffonde ovunque, così come le sue fantastiche proprietà, diventando così il cibo di tutti.
Il cacao ha un potere antiossidante tra i più elevati in assoluto, circa 19 volte più potente di una mela, notoriamente considerata un ottimo antiossidante. Le qualità del cacao sono varie: è indicato in quanto energetico, leggermente stimolante e secondo alcuni studi avrebbe anche virtù antidepressive.
Avete mai pensato di fare la pasta con un cibo così…divino?
È semplicissimo e qui a MAMMAMIA abbiamo fatto una prova per voi…anzi, per noi a dire la verità! ;-P
Ecco quindi un procedimento facile e veloce!
Ingredienti:
300 gr. di farina di grano duro
2/3 cucchiai da cucina di cacao in polvere, a piacere
Acqua q.b.
Preparazione:
Create una fontana di farina sulla spianatoia e iniziate a versare un po’ per volta l’acqua fredda nella cavità centrale, impastando la farina. Aggiungete il cacao aiutandovi con un setaccio e continuate a impastare versando acqua e raccogliendo la farina dai bordi.
Otterrete un impasto liscio ed elastico.
Coprite tutto con un telo di lino o cotone e fate riposare per circa 30 minuti.
Cosa ne faremo di questo favoloso impasto?
Rimanete sintonizzati su It’s all about food e lo scoprirete presto!