DUE NOCI AL GIORNO LEVANO IL MEDICO DI TORNO
Tutta la frutta secca, si sa, ha un elevato numero di calorie e le noci non fanno eccezione.
Questo aspetto, però, passa in secondo piano, come sostengono molti nutrizionisti, dato il grande potere salutare delle noci.
Esse contengono molti omega 3, omega 6 (anti colesterolo cattivo), arginina utilissima per proteggere il cuore, vitamine B1, B2, B6 ed E (che combattono i radicali liberi) e magnesio, potassio, rame, zinco.
I medici consigliano il consumo di due noci al giorno: la quantità ideale che ci garantisce benessere e salute.
LE NOCI CONTRO IL TUMORE
Secondo gli studiosi, grazie alla presenza di grassi omega 3 al loro interno, le noci sono molto utili nel contrastare determinate forme di tumore, come il carcinoma mammario.
Dello stesso parere, sono gli scienziati americani dell’Università della California, che hanno illustrato e documentato (dopo un esperimento condotto su cavie da laboratorio), che le noci prevengono i tumori alla prostata.
Dopo aver somministrato circa 2 grammi di noci al giorno ai topolini, i ricercatori hanno riscontrato, nei ratti, una netta diminuzione di una proteina che viene associata al tumore alla prostata.
LE NOCI IN CUCINA
Qual’è l’aspetto più goloso delle noci?
Partiamo da una ricetta semplice e facile da preparare: le noci arrosto. Basta preriscaldare il forno a 300 °C e sgusciare accuratamente le noci riponendole su una teglia da forno, cuocetele per 10 minuti e poi aggiungetele all’insalata o allo yogurt.
Le insalate di noci sono il piatto dove potete dare spazio alla vostra fantasia: aggiungete alla lattuga, i pinoli e le fette d’arancia, le noci, le pere, il gorgonzola e le fettine di pollo.
Se volete preaprare una cena con i fiocchi ma in poco tempo, mescolate le noci tritate finemente con l’aggiunta del pane grattugiato. Utilizzate questo impasto per riempire un filetto di pesce arrotolato e precedentemente imbevuto nell’uovo.
A questo punto cuocete in forno a 300 °C fino a quando il pesce non sarà ben rosolato.
Un primo piatto davvero gustoso è fatto con i fusilli integrali e noci.
Condisci la pasta con un paio di cubetti di formaggio, fagiolini cotti, una manciata di pinoli tostati, nocciole o noci.
Per uno spuntino di metà pomeriggio: sguscia le noci, aggiungi delle fette di mango, albicocca e mela. Spolvera dello zucchero a velo e gusta il tuo snack.
Un altro spuntino molto apprezzato è realizzabile con una manciata di mandorle o noci, olio di oliva e cumino macinato, un pizzico di sale e un po’ di pepe di Caienna. Mettete in padella gli ingredienti ed infornate a 350 ° C per 25-30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Il segreto per sgusciare le noci senza frantumarle o sbriciolarle? Si chiama Ciaky ed è un innovativo schiaccianoci di nostra invenzione.
Lo potete trovare qui: http://mammamiakitchen.com/prodotto/ciaky/