Ingredienti:
2 carciofi
1 limone
prezzemolo
50 ml di brodo vegetale
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di olio evo
Pepe nero macinato fresco
Sale
180 g di cavatelli fatti in casa con Little o Big Mama
I cavatelli ai carciofi sono un piatto tipicamente autunnale ma sono ottimi anche in tarda primavera, quando si trovano gli ultimi carciofi, particolarmente grandi e ad un prezzo molto vantaggioso.
- Lavare i carciofi e togliere le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere. Tagliarli a metà, eliminare il fieno, ridurli a spicchietti e metterli in acqua acidulata con il limone. È possibile utilizzare anche i primi 8-10 centimetri del gambo. Togliere la parte esterna più coriacea con un pelapatate e affettarli nello spessore di mezzo centimetro circa. Mettere anch’essi nell’acqua acidulata.
- Lavare il prezzemolo e tritarlo.
- Scaldare il brodo.
- In una padella far imbiondire l’aglio spellato nell’olio, quindi levarlo.
- Unire i carciofi ben scolati e farli saltare a fuoco vivo per un paio di minuti.
- A fuoco basso, aggiungere lentamente il brodo, un pizzico di sale, una macinata di pepe, il prezzemolo tritato e lasciar proseguire la cottura a fiamma media per 10-15 minuti circa, coprendo la pentola. Aggiungere altro brodo se i carciofi si dovessero asciugare velocemente.
- Lessare i cavatelli in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarli, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella dei carciofi, quindi accendere il fuoco.
- Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella dei carciofi mescolando frequentemente.
- Servire con pepe macinato al momento ed un filo d’olio a crudo.