Ieri vi abbiamo parlato dell’impasto al cacao, oggi vediamo come preparare le tagliatelle con BIG MAMA!
Un classico della cucina emiliana: le tagliatelle!
Le tagliatelle, o fettuccine, sono una pasta all’uovo tipica del centro e nord Italia.
Il loro nome deriva dal verbo “tagliare” o “affettare”, dato che si ottenevano stendendo la pasta in sfoglia sottile e tagliandola, dopo averla arrotolata. Secondo una leggenda bolognese le tagliatelle sarebbero state inventate nel 1847 dal bolognese mastro Zefirano. La ricetta emiliana classica vuole che le tagliatelle siano condite con il ragù alla bolognese, preparato con polpa di maiale, vitello e manzo, macinate e cucinate in un soffritto di burro, pancetta, aromi, tirate a cottura con brodo, vino rosso e salsa di pomodoro, e generosamente coperte di parmigiano.
Una variante sono le tagliatelle verdi, nel cui impasto entra la bietola o lo spinacio, particolarmente gustose e delicate sono poi le tagliatelle verdi all’ortica.
Noi abbiamo preparato le tagliatelle marroni al cacao e presto vi consiglieremo una gustosissima ricetta…stay tuned!
Preparazione delle tagliatelle con BIG MAMA:
Una volta preparato l’impasto che più preferite, tagliate dal panetto dei pezzi di pasta, schiacciateli e arrotolateli con le dita fino ad ottenere dei cordoncini lunghi quanto basta, spessi 4 mm e larghi circa 3 cm.
Inserite il cordoncino di pasta nei rulli appositi, posizionati nella parte più esterna della trafila. Accompagnate il cordoncino mentre ruotate la manovella.
Per evitare che si attacchino tra loro, fatele riposare cospargendole di farina.
Niente di più semplice!